DELL’XI CONGRESSO DELLA FNP-CISL DI SALERNO
Il Congresso della FNP – CISL di Salerno si svolgerà nei giorni 30 novembre e 1° dicembre 2021 presso il Savoy Beach Hotel di Paestum, con inizio alle ore 14,30 del 30 novembre 2021.
ORDINE DEL GIORNO
- Elezione della Presidenza e dell’ufficio di Segreteria del congresso;
- Elezioni delle Commissioni Congressuali e dei rispettivi Presidenti e Vice Presidenti:
– elettorale: 1 Presidente, 1 Vice Presidente e 3 componenti;
– verifica poteri: 1 Presidente, 1 Vice Presidente e 3 componenti;
– regolamento: 1 Presidente, 1 Vice Presidente e 3 componenti;
– mozioni: 1 Presidente, 1 Vice Presidente e 3 componenti.
- Elezione degli scrutatori e dei questori;
- Relazione della Segreteria Territoriale;
- Relazione del Collegio dei Sindaci;
- Votazione delle mozioni;
- Elezione dei delegati al Congresso Territoriale della UST di Salerno;
- Elezione dei delegati al Congresso Regionale FNP Campania (14 da 800);
- Elezione del Consiglio Generale;
- Elezione del Collegio dei Sindaci Revisori.
PARTECIPAZIONE AL CONGRESSO
Articolo 1
Partecipano al Congresso, con diritto di voto e di parola, i delegati eletti dai pre – congressi della R.L.S..
Articolo 2
Partecipano con solo diritto di parola, se non delegati, i membri uscenti e subentranti, designati o di diritto, del Consiglio Generale Territoriale.
I delegati dovranno presentare documento di delega firmato dal Segretario Generale Territoriale.
Articolo 3
I delegati impossibilitati a presenziare al Congresso possono trasferire il proprio mandato ad altro delegato, eletto nella medesima istanza congressuale, su convalida della Commissione Verifica Poteri. Nessun delegato può cumulare più di due deleghe compresa la propria.
Articolo 4
L’elezione dei delegati al Congresso Territoriale avviene in base alla media degli iscritti alla Federazione Territoriale negli anni 2017, 2018, 2019, 2020. Il quoziente di rappresentabilità è stabilito in base ai delegati eletti nelle assemblee R.L.S. in rapporto di 1 delegato ogni 200 iscritti o frazione. Le frazioni fino a 100 sono arrotondate a 100, quelle da 101 sono arrotondate a 200.
La media degli iscritti nei quattro anni è di 10.087 (diecimilaottantasette). Pertanto i delegati all’XI Congresso Territoriale sono 50 da 200 più 1 da 100.
I delegati della FNP all’XI Congresso Territoriale della UST, secondo il Regolamento di svolgimento del Congresso della UST, è di 20 da 500 più 1 da 250.
I delegati dell’XI Congresso Regionale della FNP, secondo il Regolamento dello svolgimento del Congresso, è di 14 delegati da 800.
SVOLGIMENTO DEL DIBATTITO SULLA RELAZIONE GENERALE
Articolo 5
Il Congresso si può articolare in sezioni su tematiche specifiche.
I congressisti che intendono prendere la parola nel corso del dibattito sulla relazione generale devono iscriversi alla Presidenza servendosi dell’apposito modulo.
Articolo 6
I congressisti che si iscrivono a parlare sulla relazione hanno la parola nell’ordine di iscrizione.
Coloro che chiedono di parlare per mozione d’ordine hanno immediato diritto di parola, alla fine dell’intervento del congressista che sta parlando, sempre che il loro intervento riguardi la procedura o questioni in esame al momento in cui la mozione viene presentata.
Ogni congressista non può prendere la parola che una volta sola sulla stessa relazione, emendamento o mozione. Sulle pregiudiziali o sulle mozioni d’ordine hanno diritto di parola un congressista a favore e uno contro.
Articolo 7
La durata dell’intervento del congressista non può superare i 10 (dieci) minuti. Gli interventi possono essere consegnati in forma scritta alla Presidenza.
Gli interventi per la presentazione di mozioni d’ordine non possono superare i 5 (cinque) minuti.
Gli interventi sulle mozioni d’ordine, limitati ad un congressista che parla a favore e uno che parla contro, non possono superare i 3 (tre) minuti.
In caso di proposta di chiusura delle iscrizioni a parlare, viene data la parola, per un massimo di 3 (tre) minuti, ad un congressista che parla a favore e ad uno che parla contro.
ESAME ED APPROVAZIONE DELLE PROPOSTE
DI MOZIONI E ORDINI DEL GIORNO
Articolo 8
Sulle proposte di mozioni presentate al Congresso dall’apposita Commissione, possono essere presentati emendamenti o prospettate mozioni alternative; possono, altresì, essere presentati ordini del giorno.
Per la discussione e l’approvazione di emendamenti, di mozioni e di ordini del giorno, la procedura è quella di cui ai successivi articoli.
Articolo 9
Gli emendamenti alla mozioni presentati dall’apposita Commissione, le mozioni alternative e gli emendamenti a queste ultime, nonché gli ordini del giorno e gli emendamenti a questi ultimi possono essere presentati solo in forma scritta.
Articolo 10
La presentazione di emendamenti alle proposte di mozione presentate dall’apposita Commissione, di mozioni alternative o di ordini del giorno, deve avvenire entro e non oltre le ore 12 del secondo giorno nelle mani del Presidente della Commissione Mozioni, o di un suo incaricato che ne darà attestazione scritta ai presentatori.
Gli emendamenti possono essere sottoscritti anche da un solo delegato, le mozioni alternative e gli ordini del giorno devono essere sottoscritti da almeno 5 delegati.
La Commissione Mozioni può unificare in un unico testo gli emendamenti che presentano analogie dei contenuti.
Sugli emendamenti non accolti la Commissione riferirà al Congresso le relative motivazioni.
Articolo 11
Sugli emendamenti che non sono stati accolti dalla Commissione per le Mozioni che vengono riconfermati dai proponenti, viene adottata la seguente procedura:
- viene data la parola al delegato o ad uno dei delegati, nel caso di sottoscrizioni plurime, per l’illustrazione di un emendamento. La durata dell’intervento non può superare il tempo massimo di 5 (cinque) minuti;
- possono intervenire un delegato che parla a favore e un delegato che parla contro per un tempo non superiore a 3 (tre) minuti ciascuno;
Sugli emendamenti unificati in un unico testo i delegati proponenti hanno facoltà di dissociarsi dalla proposta della Commissione Mozioni e di riconfermare gli emendamenti originali.
In tal caso vige la medesima procedura prevista per gli emendamenti non accolti di cui al paragrafo precedente.
Articolo 12
Al termine degli emendamenti alle singole mozioni, il Congresso procede alla votazione di ciascuna di esse successivamente nel loro complesso.
Articolo 13
La Commissione Mozioni dà conto al Congresso degli ordini del giorno e delle proposte di mozioni alternative che le sono pervenuti.
Gli ordini del giorno e le mozioni alternative possono essere illustrati da uno dei presentatori, che prende la parola per un tempo massimo di 10 (dieci) minuti.
Articolo 14
La procedura stabilita per l’esame degli emendamenti di cui agli articoli precedenti viene adottata anche in caso di emendamenti alle mozioni alternative.
Articolo 15
Sugli ordini del giorno, la Commissione Mozioni può proporre al Congresso propri emendamenti. La procedura di cui agli artt. 9 e 10 del presente Regolamento viene adottata anche per l’approvazione degli ordini del giorno.
SISTEMI DI VOTAZIONE – DICHIARAZIONI DI VOTO
Articolo 16
Le votazioni avvengono per alzata di mano; per appello nominale su richiesta di 5 delegati; a scrutinio segreto per l’elezione dei componenti il Consiglio Generale Territoriale, del Collegio dei Sindaci e dei delegati ai Congressi superiori.
Articolo 17
Le dichiarazioni di voto non possono superare il tempo massimo di 3 (tre) minuti.
Articolo 18
Nelle votazioni per alzata di mano o per appello nominale, i delegati votano pro-capite e non secondo i voti congressuali rappresentati. Nelle votazioni a scrutino segreto ogni delegato partecipa alla votazione in base al numero degli iscritti che rappresenta al Congresso.
PRESENTAZIONE DELLA/E LISTA/E PER L’ELEZIONE DEL
CONSIGLIO GENERALE TERRITORIALE, DEL COLLEGIO DEI SINDACI E DEI
DELEGATI AI CONGRESSI SUPERIORI
Articolo 19
L’elezione dei membri effettivi del Consiglio Generale Territoriale e dei delegati ai Congressi superiori si svolge a scrutinio segreto su una o più liste e con diritto di scelta fra i candidati delle varie liste.
La candidatura deve essere accettata per iscritto dall’interessato. L’accettazione deve essere espressa con la firma apposta accanto al nominativo di ciascuna lista.
Ogni candidato potrà far parte di una sola lista. I candidati non possono sottoscrivere la presentazione di alcuna lista. Le liste sono valide se presentate da almeno il 10% dei delegati aventi diritto di voto.
Ogni elettore potrà votare non più di 2/3 degli eleggibili e non meno di 1/3, pena la nullità della scheda. Risultano eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti. Nel caso di presentazione di più liste, il Congresso, con deliberazione presa a maggioranza dei 2/3 dei delegati, potrà adottare il sistema della lista unica. In tal caso, i candidati saranno elencati in ordine alfabetico, salvo diversa deliberazione dell’Assemblea congressuale.
Nel caso di lista unica, il numero dei candidati dovrà essere superiore di almeno il 20% di quello degli eleggibili.
Articolo 20
Per quanto riguarda la composizione delle liste congressuali ad ogni livello, in analogia ai Regolamenti congressuali della CISL, nessuno dei due sessi può essere rappresentato al di sotto del 30% degli eleggibili. Qualora risultasse un numero inferiore al 30% degli eleggibili, si dovrà procedere alla designazione della quota mancante scorrendo la graduatoria dei primi non eletti nella lista congressuale, senza con questo modificare il numero complessivo dei delegati o dei componenti il Consiglio Generale della struttura interessata. Ogni presentatore non potrà firmare più di una lista. Ogni lista non può contenere un numero di candidati inferiore ad 1/3 degli eleggibili.
Articolo 21
La presentazione delle/a liste/a dovrà avvenire entro le ore 12 del secondo giorno.
MATERIALE CONGRESSUALE
La distribuzione ai congressisti di documenti, mozioni, ordini del giorno e di ogni altro materiale può avvenire solo dopo il visto della Commissione del Regolamento.
IL PRESENTE REGOLAMENTO E’ STATO APPROVATO DAL CONSIGLIO GENERALE DELLA FNP-CISL DI SALERNO NELLA SEDUTA DEL 23 SETTEMBRE 2021
Articolo 22
In prosecuzione dei lavori, è convocato il Consiglio Generale FNP CISL di Salerno appenale eletto, alle ore 15.30, stessa sede e stesse modalità, con all’ordine del giorno;
- Insediamento della Presidenza e Segreteria verbalizzante;
- Elezione Segretario Generale;
- Elezione Segreteria;
- Elezione Esecutivo;
- Varie ed eventuali.
Le norme del presente Regolamento potranno essere oggetto di eventuali integrazioni che verranno adottate dalla FNP – CISL di Salerno, tramite apposita delibera, solo ed esclusivamente a seguito di deliberazioni confederali con riferimento alla necessità di disciplinare condizioni di emergenza dettate dall’epidemia da COVID-19.