Al fine di consentire ai pensionati beneficiari dei pagamenti di recarsi presso gli uffici postali in sicurezza, è stata estesa anche al mese di ottobre l’anticipazione del pagamento delle prestazioni mediante l’accesso contingentato degli utenti nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19.
Pertanto, la mensilità di ottobre delle pensioni, degli assegni, delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili (art 1, comma 302, della legge n. 190/2014), è posta in pagamento presso gli uffici postali, secondo i seguenti scaglioni, suddivisi in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione:
- A-B venerdì 25 settembre;
- C-D sabato mattina 26 settembre;
- E-K lunedì 28 settembre;
- L-O martedì 29 settembre;
- P-R mercoledì 30 settembre;
- S-Z giovedì 1 ottobre.
Diversamente, i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay, Carta libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7000 Postamat senza bisogno di recarsi allo sportello.
Trattandosi esclusivamente di una anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese, per cui, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta (ad es., per avvenuto decesso del titolare), l’Inps ne richiederà la restituzione.
Grazie alla Convenzione sottoscritta tra Poste e Arma dei Carabinieri, i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, che vivono soli o lontano dai propri familiari, possono ottenere la consegna della pensione al proprio domicilio delegando al ritiro i Carabinieri.
Infine, per quanto riguarda il pagamento delle prestazioni pensionistiche ed assistenziali, accreditate presso Banche e ed Istituti di Credito, il primo giorno bancabile sarà il 1 ottobre.